Il lago di San Pantaleone è situato a Terlago, è raggiungibile in pochi minuti a piedi dal centro del paese, ed è adiacente al lago di Terlago.
I due laghi si possono visitare contemporaneamente con una piacevole passeggiata tra gli alberi e circondati dal verde e dai monti.
Come raggiugnere il lago:
In bus si può scendere alla fermata Lago di Terlago – Ponte che è esattamente davanti ai due laghi.
Nei pressi del lago si può visitare la chiesa di San Pantaleone.
Chiesa di San Pantaleone a Terlago
Situata su un grazioso rialzo adiacente alla strada che conduce al villaggio, questa struttura è un omaggio a San Pantaleone, un giovane medico di Nicodemia che subì il martirio nel 305. La struttura attuale risale al 1500, ma è stata edificata su una precedente cappella più antica; conserva tuttora alcuni elementi originali come il campanile a vela e l’arco santo decorato con affreschi. Gli interni sono arricchiti da affreschi realizzati da Verla nel 1518, che adornano il presbiterio con scene della vita di San Pantaleone, San Sebastiano e altri momenti biblici.
Nel corso dei secoli, l’edificio ha subito numerosi cambiamenti, soprattutto in termini di utilizzo. Infatti, è servito come deposito, alloggio per i soldati napoleonici e come dormitorio militare durante la Prima Guerra Mondiale.
Nonostante la ricchezza dei suoi interni, l’esterno dell’edificio è semplice e senza particolari ornamenti.
Castello di Terlago
Ad un chilometro di distanza è presente il castello di Terlago, raggiungibile in una quindicina di minuti a piedi.